Servizi

PROGETTO EDUCATIVO

Il progetto educativo nasce da precise intenzionalità pedagogiche. Nel progetto pedagogico niente viene lasciato al caso. Strumenti indispensabili sono l’osservazione del bambino e l’auto-osservazione dell’educatore accompagnati da una formazione e un aggiornamento professionale continuo. Il bambino è il protagonista delle esperienze che vengono proposte. È un soggetto attivo che partecipa alla costruzione del percorso educativo insieme all’educatore.

Servizi

I principali servizi

Cucina interna

I pasti vengono preparati nella cucina interna e seguono un menù stagionale vario ed equilibrato approvato da ATS.

Giardino e parcheggio privato

Lo spazio esterno di 100 mq è uno spazio ad uso esclusivo del nido dove giocare, svolgere attività e fare esperienze.

In estate diventa il luogo del divertimento con piscine e giochi d’acqua.

Consulenza pedagogica

L’asilo nido Pappa e Nanna mette a disposizione delle sue famiglie iscritte al nido il servizio di consulenza pedagogica. La pedagogista offre la possibilità di colloqui individuali a supporto della genitorialità.

Formazione e incontri a tema

Tutto il personale segue percorsi di formazione continua sia con la pedagogista del nido, sia affidandosi a corsi accreditati e riconosciuti dal MIUR.

Inoltre si organizzano periodicamente incontri formativi e di confronto con le famiglie sui temi della crescita e dello sviluppo dei bambini oltre che di sostegno alla fiducia e delle capacità genitoriali.

Inserimento

L’inserimento rappresenta un momento molto importante e delicato per la vita del bambino e dei suoi genitori. Rappresenta il primo e vero distacco dalla famiglia e il primo vero ingresso in società! L’asilo nido Pappa e Nanna presta grande attenzione a questo momento cercando di organizzare un inserimento che si adatti ai bisogni del bambino senza tralasciare le necessità dei genitori. L’inserimento al nido avviene in modo graduale per consentire al bambino di ambientarsi con serenità alla nuova situazione. Gli inserimenti vengono organizzati anche durante l’anno educativo secondo la disponibilità dei posti. È possibile concordare il giorno di inizio in base alle esigenze personali/lavorative della famiglia.

Giornata tipo

La giornata al nido viene scandita da momenti definiti che aiutano il bambino ad acquisire consapevolezza del tempo e ad interiorizzare la quotidianità. I ritmi della giornata vengono definiti in base ai bisogni del bambino e seguono uno schema ben preciso.

EXTRA: PET EDUCATION

Da molti anni all’asilo nido Pappa e Nanna è possibile seguire il percorso facoltativo di educazione assistita con gli animali. Il percorso prevede l’interazione dei bambini con gli animali seguiti da personale esperto formato in questo campo. La relazione con gli animali offre numerosi benefici e stimola capacità e competenze:

  1. Migliora lo stato generale di salute fisica e psicofisica;
  2. Rafforza l’autostima;
  3. Stimola le capacità relazionali;
  4. Favorisce lo sviluppo del linguaggio;
  5. Stimola l’attenzione e promuove il valore dell’accudire;
  6. Favorisce lo sviluppo motorio e sensoriale.

TRACCIA DEL PERCORSO

Documentare al nido significa tenere traccia del percorso che ogni bambino vive. Le educatrici al Pappa e Nanna tengono traccia del percorso individuale di ogni bambino attraverso la compilazione periodica di schede osservative e attraverso la costruzione di un diario di bordo fotografico personalizzato che raccoglie i momenti più significativi e le esperienze vissute durante l’anno.

Registro elettronico

Per restare in contatto con le famiglie viene utilizzata l’app EasyNido un diario di bordo elettronico che da la possibilità di essere sempre aggiornati sulla giornata del proprio bambino e poter comunicare con la struttura e le educatrici.